Il mago golosone

Il mago golosone

mago-golosone

Coinvolgiamo i bambini nella realizzazione dei giochi per la festa di carnevale. Ecco alcune proposte divertenti.

Il mago golosone.

Materiale occorrente: una scatola di cartone, colori a tempera, cartoncino nero rigido, carta gialla, colla, piccole palline di plastica o gomma.

Ritagliamo su un lato della scatola un foro a forma di bocca. Dipingiamo tutti i lati dello scatolone di rosa e, quando il colore è asciutto, dipingiamo i particolari del viso del mago. Ritagliamo nel cartoncino nero un triangolo per fare il cappello. La base del cappello deve avere la stessa lunghezza della scatola. Ritagliamo delle stelline nella carta gialla e incolliamole sul cappello. Incolliamo la base del cappello sulla fronte del mago; per farlo stare dritto incolliamo sul retro del cappello un rinforzo di cartoncino rigido. Una volta completato il lavoro possiamo presentare ai bambini il mago golosone. Organizziamo delle gare a squadre spiegando che bisogna lanciare delle “caramelle” (ossia delle palline) nella bocca del mago; vincerà la squadra che riuscirà a lanciare il numero maggiore di palline all’interno della bocca del mago in un determinato tempo.

Equilibristi si diventa.

Materiale occorrente: cucchiai di plastica, piccole palline di plastica.

Organizziamo un percorso disponendo per terra dei cerchi e dei piccoli ostacoli da superare. Ciascun bambino dovrà completare il percorso tenendo il cucchiaio su cui avremo messo la pallina in equilibrio con una mano, in modo da non far cadere la pallina. Se la pallina dovesse cadere, il bambino deve iniziare il percorso dall’inizio. Vince il bambino che completa il percorso nel minor tempo.

Buffi birilli.

Materiale occorrente: una decina di bottiglie di plastica da litro, cartoncino bianco formato A4, pennarelli, colla, una piccola palla.

Disegniamo sul cartoncino dei personaggi che siano in tema con la festa, ad esempio dei clown se il tema è il circo. Coloriamo i personaggi con colori vivaci, ritagliamoli e incolliamoli sulle bottiglie di plastica vuote.  Mettiamo in fila le bottiglie e organizziamo dei giochi a squadre. Vince la squadra che riesce a far cadere il numero maggiore di birilli con dieci lanci.

Vi ricordiamo che tutto il materiale di Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, invece per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it  

Seguiteci anche su facebook!

Share

Recommended Posts