La mia storia

La mia storia

Invitiamo ogni bambino a portare a scuola delle fotografie di quando era piccolo e degli oggetti personali, ad esempio succhiotti, pupazzi, sonaglini, ecc. Tutti i materiali raccolti verranno utilizzati per decorare una scatola che rappresenterà la storia di ogni bambino.

Per divertire i bambini anche le insegnanti possono preparare una scatola per “raccontare” i loro primi anni di vita. In questo modo i bambini potranno comprendere che anche gli adulti sono stati bambini e potranno evidenziare le somiglianze e le differenze relative l’infanzia di generazioni diverse.

Materiali: scatole di cartone, colori a tempera, passamaneria, nastrini colorati di raso, carta velina colorata, fotografie e oggetti dei bambini, colla, forbici.

Per realizzare la scatola:

  • Dipingiamo la scatola con i colori a tempera, ciascun bambino potrà scegliere il colore che preferisce. In alternativa si possono rivestire le scatole con della carta decorata. 
  • Quando il colore è asciutto incolliamo sul bordo della scatola bottoni, pizzo e passamaneria per decorarla.
  • Sulle quattro facce della scatola attacchiamo delle fotografie in modo che nella prima faccia ci siano le foto dei bambini fino ad 1 anno, nella seconda quelle dei bambini fino a 2 anni e così via.
  • All’interno della scatola mettiamo gli oggetti che ciascun bambino ha portato.
  • Una volta che tutte le scatole sono pronte, invitiamo i bambini ad illustrare ai compagni la loro storia facendo vedere le foto e gli oggetti personali.

 

Vi ricordiamo che tutto il materiale di Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, invece per qualsiasi altro utilizzo -pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, pubblicazione nei siti (anche scolastici) ecc.- è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it  e specificando come si intende usare il materiale. 

Seguiteci anche su Facebook e su Instagram

Share

Recommended Posts