Scopriamo il coding (scheda n. 1)

Scopriamo il coding (scheda n. 1)

Il termine coding significa programmazione. Alcuni semplici concetti base della programmazione informatica si possono imparare fin dall’infanzia utilizzando una modalità ludica. Giocando a programmare i bambini imparano gradualmente a risolvere semplici situazioni problematiche e iniziano a sviluppare il pensiero computazionale. Il pensiero computazionale è la capacità di scomporre un problema in semplici passaggi logici, in questo modo si possono definire una serie di operazioni per risolvere un problema (quanti passi deve fare il robot per arrivare al traguardo? In che direzione deve andare?)

Con i bambini più piccoli si possono programmare delle attività unplogged, ossia senza l’utilizzo del computer, per avviare lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso una modalità ludica.

Scaricate la scheda di avvio al coding n. 1

Vi ricordiamo che tutto il materiale di Fantavolando può essere utilizzato liberamente per l’attività didattica in classe, invece per qualsiasi altro utilizzo – pubblicazione nei libri, partecipazione a concorsi, pubblicazione nei siti (anche scolastici) ecc. – è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it  e specificando come si intende usare il materiale. 

Seguiteci anche su Facebook e su Instagram

Share

Recommended Posts