Stagioni per crescere

Stagioni per crescere

copertina

Con grande piacere vi comunico che è uscita la nuova guida per la scuola dell’infanzia di cui sono autrice: Stagioni per crescere, edizioni EmmErre Libri.

La guida Stagioni per crescere accompagna il lavoro annuale dei docenti della scuola dell’infanzia offrendo percorsi didattici innovativi in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Nella prima parte della guida è disponibile la programmazione annuale per competenze e vengono fornite le indicazioni per organizzare le attività didattiche mensili relative al progetto accoglienza e al progetto stagioni.

Ogni mese viene proposto un laboratorio scientifico per favorire la capacità dei bambini di osservare l’ambiente e i fenomeni naturali e di formulare semplici ipotesi.

Nella seconda parte della guida vengono proposti laboratori e progetti di approfondimento che possono essere organizzati durante l’anno.

Gli approfondimenti riguardano l’ambito espressivo e artistico, l’ambito corporeo e musicale, l’educazione alimentare, l’animazione alla lettura, il percorso di pregrafismo e  logico-matematico, l’educazione alla cittadinanza.

Il racconto introduttivo, le indicazioni per realizzare il personaggio mediatore,  le poesie e le filastrocche arricchiscono ogni progetto didattico.

Nella guida sono disponibili diversi modelli per realizzare gli elaborati e numerose schede fotocopiabili di approfondimento. Utile anche l’approfondimento con le schede BES per i bambini con bisogni educativi speciali.

Al termine di ogni progetto vengono fornite le griglie per osservare i bambini e valutarne le competenze.

In allegato alla guida  il cd di canzoncine e il cd che comprende il percorso “Tutti a teatro” con i copioni e le indicazioni per allestire le recite durante l’anno scolastico, i modelli, le schede fotocopiabili, le schede BES e i testi delle canzoni.

pagine

 

Share