Vacanze giorno per giorno

Vacanze giorno per giorno

 

 

Vi ricordo i quaderni per le vacanze per la scuola primaria editi da Mondadori Scuola. 

I volumi presentano una versione dei compiti delle vacanze di nuova concezione: per trasformare i compiti in una pratica quotidiana senza stress, la scansione del ripasso non è solo settimanale, ma viene suggerita una suddivisione giorno per giorno con esercizi che riguardano diverse discipline. Fornendo una precisa indicazione sulla quantità di esercizi da fare ogni giorno si aiutano le famiglie e i bambini a organizzare il tempo giornaliero dello studio.
Questa struttura rimane invariata sui cinque anni ma si adatta alle necessità di programma delle singole classi.

Ogni volume è diviso in 8 unità, corrispondenti alle 8 settimane di vacanze. Ogni settimana prevede esercizi da svolgere dal lunedì al venerdì. Al termine di ogni settimana ci sono delle pagine dedicate ad attività creative e giochi.  Nel libro di classe quinta, due laboratori arricchiscono il percorso: – il laboratorio di logica prepara ai test d’ingresso per la scuola secondaria di primo grado; – il laboratorio di italiano propone il ripasso dei generi testuali con attività di lettura e comprensione, grammatica, analisi della tipologia testuale e input di scrittura. Il volume si conclude con 40 pagine di esercizi di italiano, matematica, storia, geografia, scienze e inglese, tutti a risposta chiusa, che preparano ad affrontare i test d’ingresso per la scuola secondaria di primo grado

Alla fine di ogni volume sono raccolte le regole fondamentali di italiano e di matematica. Un glossario di inglese illustrato, pictionary, facilita lo svolgimento dei compiti in autonomia.
Per trasmettere ai bambini l’amore per la lettura, ai volumi sono allegate anche cinque narrative.

Visualizzate le indicazioni dei contenuti di ciascun testo sul sito Mondadori Education.

Share